logo desktop
logo mobile
Fulvia Miniussi, la Maestra del Coro
Breve curriculum artistico e profilo professionale della Direttrice musicale del Coro

Fulvia Miniussi ha intrapreso lo studio del Pianoforte con il m° Luciano Gante coltivando contemporaneamente anche gli studi di Canto lirico al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, presso il quale si è diplomata in Pianoforte sotto la guida del m° Giovanni Umberto Battel; ha proseguito gli studi di perfezionamento con il m° Massimo Gon.

Successivamente ha frequentato alcuni Masterclasses pianistici in Italia e all'estero tenuti da Larissa Dedova e Mikhail Voltchok,  concertisti ed insegnanti del Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca e della “Maryland University”.

Si è dedicata all’attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche come il duo clarinetto e pianoforte, il duo pianistico a quattro mani e a due pianoforti, esibendosi in diversi recitals in Italia ed all’estero.

E' stata la pianista, nonché una delle fondatrici, del quintetto “Five for Tango”, formazione rivolta all'esecuzione e divulgazione del repertorio musicale di Astor Piazzolla e del Tango storico; con questo gruppo ha suonato nell'ambito di importanti rassegne concertistiche classiche e sul tango.

Ha registrato trasmissioni radiofoniche e televisive in qualità di solista e in duo.

Numerose le collaborazioni come pianista con alcune associazioni corali della regione.

Nell'ambito della coralità ha frequentato i corsi di Vocalità e di Direzione di Coro con i maestri Roberto Spremulli, Nicola Conci, Petra Grassi; ha svolto e svolge abitualmente attività di Direttore di coro di voci bianche presso le scuole secondarie di primo grado dove è stata docente di Educazione musicale e di Pianoforte.

Sempre appassionata del canto corale, ha fatto parte del Coro Lorenzo Perosi come corista (soprano) e collaboratrice del m° Italo Montiglio; dal 2019 le è stato conferito l'incarico di Direttrice musicale della compagine corale Perosi. Attualmente è anche la Direttrice della Corale “Primo Vere” di Ronchi dei Legionari.

Da sempre si è dedicata all'insegnamento della musica e del pianoforte presso scuole di musica e presso istituzioni pubbliche; ricopre ora il ruolo di docente di Pianoforte nella scuola secondaria di I° grado ad indirizzo musicale di San Giovanni al Natisone (Istituto Comprensivo di Manzano).