logo desktop
logo mobile
Ci presentiamo
In questa pagina una breve presentazione del nostro complesso corale per descrivere le iniziative e le attività e per illustrare le capacità artistiche e le competenze che ci hanno fatto muovere e ci sostengono in un vasto repertorio.
Il nostro Coro si è dedicato negli anni a molteplici e differenti iniziative corali; attività che ci hanno permesso di spaziare fra tanti autori, epoche e stili. Un’altra caratteristica del nostro Gruppo è sempre stata la disponibilità ad organizzare concerti ed a collaborare con altre istituzioni nella preparazione e nell’esecuzione di eventi più complessi.

Negli anni abbiamo spaziato dal canto popolare locale (friulano, goriziano, triestino), nazionale ed estero, alla polifonia sacra e profana; dalla musica della tradizione ortodossa agli autori contemporanei, dagli autori della nostra Regione (Seghizzi, Viozzi) ai classici dell’Europa centro-orientale (Brahms, Dvorak, Prokofiev); dall’esecuzione a cappella a quelle con accompagnamento strumentale (pianoforte, percussioni) fino alla partecipazione ad eventi con orchestra. Per noi è stato cosi possibile inserire nel nostro curriculum titoli come Camina Burana (Orff), Zigeunerlieder (Brahms), Die Jahreszeiten (Haydn), Requiem e Te Deum (Dvorak), Alexander Newsky (Prokofiev). Queste competenze ci hanno permesso di eseguire molteplici concerti nella nostra Regione (Friuli Venezia Giulia), in Italia e nei principali stati Europei attivando proficui scambi con diversi gruppi musicali. Grazie alla collaborazione con il Concorso Seghizzi, sono stati ospitati a Fiumicello cori da ogni parte del mondo (Filippine, Iran, Norvegia).

I nostri coristi hanno potuto confrontarsi con diverse direzioni corali, una fra tutte con il m.o Riccardo Muti con la Messa da Requiem di Luigi Cherubini (Le Vie dell’Amicizia a Ravenna e Trieste) alla presenza dei Presidenti della Repubblica d’Italia, Slovenia e Croazia. Fra le iniziative con il coinvolgimento di più realtà inoltre la Missa Solemnis di A. Waignein con cori sloveni ed austriaci ed orchestra di fiati con esecuzioni in Italia, Slovenia e Carinzia. Per decenni il Coro si è avvalso della direzione e della competenza del maestro Italo Montiglio al posto del quale ora opera la nuova direttrice Fulvia Miniussi.

Nel corso degli anni il Coro si è adeguato ai continui cambiamenti (compagine dei coristi, gusti e sensibilità diverse, difficoltà organizzative) cercando sempre di mantenere un adeguato livello esecutivo e trovare continuamente percorsi stimolanti. Confidiamo di poter superare nel più breve tempo possibile le attuali problematiche pandemiche e poter ritornare alla nostra attività a pieno regime.